L’ Ippogrifo , Società Cooperativa Sociale di tipo A è nata a Piacenza nel 2002 dal comune intento di cittadini stranieri e italiani di offrire un servizio di mediazione culturale qualificato e Professionale sul territorio piacentino.
E’ attiva dal 2003 nel campo della mediazione culturale, dell’interpretariato e della formazione. L’Ippogrifo per politica aziendale , impiega esclusivamente mediatori culturali qualificati


In particolare si occupa di offrire servizi e centri di accoglienza per migranti attraverso Sistema di protezione per titolari di protezione internazionale e per minori stranieri non accompagnati, Sistema di Protezione per Richiedenti Asilo e Rifugiati .
Offre inoltre una serie di servizi educativi e di accoglienza materiale per cittadini stranieri regolarmente soggiornanti sul territorio italiano.

L’Ippogrifo è Associata del Consorzio Sol.Co. Piacenza e di Confcooperative, nonché membro di Emilia Romagna Terra d’Asilo.
Collabora fattivamente con altre realtà del territorio, quali

Comune di Piacenza, Ente Scuola Edile Piacenza, Comune di Ponte dell’Olio, Comune di Lugagnano, Caritas Diocesana di Piacenza e Bobbio, CGIL Piacenza, UnionCoop Piacenza Soc. Coop., Goccia di Terra Soc. Coop. Sociale, L’Arco Soc. Coop., Eureka Soc. Coop., Associazione Culturale Crisalidi, Centro Interculturale Piacenza, Associazione Culturale Herodotos, UISP (Unione Italiana Sport Per tutti) Comitato provinciale di Piacenza.